Nelle giornate del 12-13 aprile 2019 si è svolta a Perugia la manifestazione “L’ateneo al centro” dove è stato possibile assistere a seminari, workshop e incontri per l’orientamento, volti ad illustrare l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Perugia. Quest’anno la manifestazione si è arricchita di eventi musicali, animazioni serali e momenti culturali, pensati per offrire ai visitatori, in particolare a coloro che sono venuti da fuori città, un’occasione per sentire la vivacità della vita universitaria della città di Perugia.
Sul versante dell’intrattenimento si è dato spazio al gusto con “I ricercatori fondenti” di Eurochocolate, ed alla musica con la Street Band simbolo di Umbria Jazz.
Immancabili all’interno della manifestazione i ragazzi dell’UniPg Racing Team, uno dei gioielli dell’ateneo perugino. Il progetto vede impegnati studenti provenienti da diverse facoltà universitarie che, a seconda delle proprie competenze, svolgono il loro lavoro nei 5 reparti della squadra corse: Telaio, Motore, Aerodinamica, Elettronica, Business Plan, Comunicazione e risorse umane.
L’UniPGg Racing Team ha raggiunto ormai il suo settimo anno di partecipazione alla Formula SAE Student, competizione fra monoposto interamente progettate e realizzate da studenti, alla quale partecipano università da tutto il mondo.
Molti aspetti della progettazione e realizzazione del prototipo dell’UniPg Racing Team sono svolti in collaborazione con le aziende del territorio, aspetto molto importante per i ragazzi del team che si possono aprire al mondo del lavoro interfacciandosi direttamente con le aziende accumulando esperienze pratiche.
In occasione de “l’Ateneo al centro” i ragazzi del team hanno esposto il prototipo che l’anno passato ha corso sul circuito di Mont Melo (dove corre anche la Formula 1) a Barcellona: l’RB 18.
Nell’appuntamento di Barcellona il racing Team perugino ha gareggiato con altri 70 team provenienti da altre università da tutto il mondo, ottenendo risultati molto importanti, sopratutto nel settore business, classificandosi nono su settanta. Il punto di forza dell’RB 18 è l’ottimo rapporto qualità – prezzo. La scarsa disponibilità economica a disposizione, ha infatti indotto il team ad adottare delle soluzioni progettuali che altri team invidiano, traendo, da un aspetto penalizzante, un’occasione di miglioramento.
Varano sarà il prossimo impegno della squadra, dove sarà rotagonista di una gara nel mese di Luglio.
In foto: il prototipo RB18 dell’Unipg Racing Team.